home_page_b&b_acqualagna_bed_and_breakfast_acqualagna_locanda_abbazia_acqualagna_b&b_b&b_gola_del_furlo
dove_siamo_b&b_acqualagna_bed_and_breakfast_acqualagna_locanda_abbazia_acqualagna_b&b_b&b_gola_del_furlo
contattaci_b&b_acqualagna_bed_and_breakfast_acqualagna_locanda_abbazia_acqualagna_b&b_b&b_gola_del_furlo
contattaci_b&b_acqualagna_bed_and_breakfast_acqualagna_locanda_abbazia_acqualagna_b&b_b&b_gola_del_furlo
 
 
 

Come Raggiungerci ad Acqualagna
in provincia di Pesaro e Urbino

AI PIEDI DELLA RISERVA NATURALE DELLA GOLA DEL FURLO

Da Bologna potrete raggiungerci con l'autostrada fino a Fano, poi superstrada Fano-Roma. Uscite nel 2° svincolo che incontrerete: Furlo.

Da Ancona potete prendere l'uscita autostradale di Fano, poi superstrada Fano-Roma. Uscite nel 2° svincolo che incontrerete: Furlo.

Da Roma si sale verso Perugia poi in direzione di Cesena dove dovrete percorrere l'E45 fino all'uscita di Gubbio, proseguite in direzione Fano, superate Acqualagna e dopo1 Km circa uscite per Furlo.

   
     
 
Visualizzazione ingrandita della mappa
 
       
 

Acqualagna e il tartufo, i sapori delle Marche
MONTEFELTRO, PAESAGGI SUGGESTIVI FRA CULTURA, ARTE, SAPORI E STORIA

Acqualagna ha origine dall'antica “Aquae laniae”, ovvero acqua del macello, in riferimento alla terribile battaglia avvenuta alla Gola del Furlo, in cui il goto Totila fu sconfitto dal bizantino Narsete. In epoca romana prese il nome di di Pitinum Mergens, successivamente il nome divenne Acquebattaglia, fino ad arrivare all'odierno Acqulagna.

Oggi Acqulagna è un centro agricolo e commerciale di circa 4.000 abitanti nei pressi della Gola del Furlo, è un paese dall'aspetto moderno che costituisce uno dei maggiori centri in Italia per il commercio dei tartufi con una commercializzazione di circa 2/3 della produzione nazionale, i paesi più ricettivi nel mondo sono Germania, Belgio, Francia, Olanda, Canada e Stati Uniti.

Ad Acqualagna non mancano luoghi da visitare, nel paese si trova la chiesa dedicata a S. Lucia, di antica fondazione, nel corso del tempo ha subito numerose modifiche, l'interno della chiesa è costituito da un unica navata, nelle sei nicchie che costeggiano le pareti si trovano resti di affreschi del XV-XVI secolo.

   
     
   
  Galleria fotografica  
 

La Gola del Furlo: Riserva Naturale
NELLE MARCHE IL FIUME CANDIGLIANO FRA IL MONTE CATRIA E IL NERONE

La Gola del Furlo, un autentico paradiso, attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della Gola, dove la suggestione del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica che vanta esemplari di flora e fauna davvero spettacolari. Poco oltre il Furlo si trova il Santuario del Pelingo dove all'interno si trova un affresco della Madonna del Rosario di Girolamo Cialdieri.

La Villa di Colombara, antica fattoria romana del II sec. a.C. è stata riportata alla luce dagli scavi archeologici svolti nel 1995 e nel 1997. La fattoria era composta da un ampio cortile porticato dove erano disposti i locali adibiti ad abitazione a alla lavorazione dei prodotto agricoli. Come risulta dagli scavi la fattoria venne ricostruita nella prima età imperiale parzialmente sovrapposta alla prima, i resti sono conservati nell'Antiquarium Pitinum Mergens ad Acqualagna.

L'antica Abbazia di S.Vincenzo al Furlo, del'IIX secolo, venne abitato da San Romualdo (1011) e San Pier Damiani (1042). L'interno è costituito da una cripta a tre navate con antichi capitelli e un'ara pagana riutilizzata per la mensa, nella navata di destra e nel presbiterio si ritrovano resti di antichi affreschi. Questo splendido monumento nazionale racchiude in sé la presenza di molteplici stili architettonici: gotico, bizantino e romanico. Caratteristica importante è l'aver conservato il borgo adiacente ora: Il B&B La Locanda dell'Abbazia.

Contattateci per maggiori informazioni:

"Locanda dell'Abbazia"
di S.Vincenzo B&B
Loc. Furlo di Acqualagna
61041, Pesaro-Urbino, Italy
Tel. 0039 334 8144997

   
     
 
Montefeltro, Marche, Acqualagna, Cagli, Fossombrone, Urbania, Urbino, Sant'Angelo In Vado, Mercatello Sul Metauro, Carpegna, Pennabilli
Montefeltro, Marche, Acqualagna, Cagli, Fossombrone, Urbania, Urbino, Sant'Angelo In Vado, Mercatello Sul Metauro, Carpegna, Pennabilli
Montefeltro, Marche, Acqualagna, Cagli, Fossombrone, Urbania, Urbino, Sant'Angelo In Vado, Mercatello Sul Metauro, Carpegna, Pennabilli